Il Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM) di Monte Cimone si trova nella provincia di Modena, inserito all'interno dalla struttura logistica della Forza Armata, è configurato con una Zona Logistica a Sestola a 1020 m s.l.m. e una Zona Operativa in vetta al Monte Cimone a 2165 m s.l.m., la cima più alta dell’Appennino settentrionale.
Il Centro opera dal 1937 nei settori delle telecomunicazioni, della meteorologia e delle misure ambientali in virtù della sua ideale posizione per la misura di fondo della concentrazione in atmosfera dei cosiddetti gas ad effetto serra (Anidride Carbonica, Ozono, Metano). La vetta del Monte Cimone è, infatti, ben al di sopra delle sorgenti di inquinamento presenti in pianura Padana e con un orizzonte libero a 360° dal quale è visibile circa il 40% dell’intero territorio nazionale. Questo conferisce alle misure effettuate caratteristica di elevata rappresentatività ben oltre i confini del territorio nazionale.
La misura della concentrazione di anidride carbonica (CO2) presso il CAMM risale al 1979 e costituisce la serie storica con campionamento continuo più lunga in Europa e la seconda al mondo dopo quella di Mauna Loa negli Stati Uniti d’America.
Dal febbraio 2015 il CAMM ha avviato anche le misure della concentrazione di metano (CH4), altro importante gas atmosferico ad effetto serra. Grazie a queste attività, quella del Monte Cimone è l'unica stazione in Italia di monitoraggio meteorologico e ambientale riconosciuta come “globale” all’interno del Global Atmosphere Watch (GAW) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), un programma nato negli anni ’60 del secolo scorso per la sorveglianza dell’atmosfera terrestre. Solo 31 stazioni al mondo hanno tale riconoscimento, grazie alla diversificazione delle misure svolte, alla qualità dei dati prodotti ed alla corretta struttura organizzativa, che garantisce nel tempo la massima accuratezza e continuità delle osservazioni sul campo.
Presso la Zona Logistica a Sestola, dal 1975, sono misurati anche il contenuto colonnare di ozono (O3) e la radiazione ultravioletta. Il CAMM è inoltre Centro di Riferimento dell’OMM per la misurazione della precipitazione solida.