L’Ufficio per la Meteorologia (UMET), con sede presso Palazzo Aeronautica (Ministero della Difesa), fa parte dello Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea ed è l'articolazione che si occupa della gestione, del comando e del controllo operativo del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. L'Ufficio ha il compito di dare attuazione alle funzioni di supporto alle operazioni militari nazionali ed internazionali, sulla base degli indirizzi forniti dall’Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia dello Stato Maggiore (SMA AVIAMM) dell’Aeronautica Militare.
- Decide, coordina e controlla l'esercizio delle funzioni di supporto alle operazioni militari, per il settore meteorologico, sia a livello nazionale che in ambito internazionale secondo gli indirizzi di Forza Armata.
- Predispone e indirizza lo sviluppo tecnico-scientifico, i sistemi e le procedure di osservazione, accentramento, produzione e diffusione di dati e prodotti meteorologici.
- Organizza, gestisce e supervisiona le attività addestrative e di qualificazione che consentano al proprio personale il raggiungimento del completo bagaglio professionale in ambito meteorologico e si occupa di determinare e coordinare l’impiego per il supporto del proprio personale presso gli Enti operativi del comparto meteorologico.
- Attua le azioni per lo sviluppo operativo della meteorologia in ambito nazionale ed espleta le funzioni di coordinamento tecnico con gli organismi meteorologici nazionali ed internazionali.
L’Ufficio per la Meteorologica si avvale di tre Sezioni:
- La Sezione Coordinamento Tecnico Operativo, affronta ogni elemento del settore di competenza meteorologica che possa manifestare impatto marginale o diretto sull'assistenza meteorologica alla navigazione aerea. Definisce le modalità, la quantità, i contenuti e la frequenza di emissione di informazioni meteorologiche degli Aeroporti militari e dei Teleposti meteo della rete osservativa dell’Aeronautica Militare. Coordina e gestisce, insieme alle altre Sezioni dell’Ufficio, ogni attività del settore meteo volta ad affrontare e risolvere questioni di impatto operativo sul servizio erogato. In tale ambito, si preoccupa di attuare ogni azione e accorgimento per far fronte alla necessità di variare le modalità e la frequenza di somministrazione del servizio meteorologico operativo Supervisiona la qualità del servizio, al fine di valutarne il livello di affidabilità e svolgere le azioni necessarie per il conseguimento di un livello operativo adeguato agli standard normativi.
- La Sezione Coordinamento e Impiego Personale Meteo, mantiene aggiornata la situazione del personale meteo della Forza Armata, fornendo elementi utili a pianificare le assegnazioni, i ripianamenti, gli avvicendamenti e per la partecipazione ad attività addestrative, operative e di supporto nazionali, interforze e/o multinazionali. Sottopone all'attenzione delle Superiori Autorità le problematiche nel settore dell'addestramento, di diretto impatto sull'attività addestrativa e operativa, fornendo elementi di valutazione in merito. Si occupa dell’organizzazione dei corsi di base per la formazione meteorologica del personale aeronautico, di specializzazione per coloro che dovranno svolgere particolari funzioni operative aventi speciale impatto sulla fornitura dei servizi alla navigazione aerea e di preparazione alla diffusione mediatica delle informazioni meteorologiche. Si occupa della pianificazione finanziaria inerente l’erogazione dei corsi sia nazionali che esteri.
- La Sezione Reti e Sistemi, assume il ruolo di collettore delle esigenze complessive di Forza Armata nel settore meteorologico in ambito esercizio, ammodernamento e/o potenziamento. Definisce i requisiti tecnici e cura l'integrazione delle reti meteorologiche esistenti. Cura lo sviluppo tecnico del settore di competenza e si occupa degli ammodernamenti strutturali dei sistemi e degli strumenti in dotazione alla rete osservativa dell’Aeronautica Militare. Attua le misure correttive idonee a rimuovere eventuali inconvenienti nei dispositivi meteorologici in uso che possano inficiare la sicurezza del volo. Svolge attività conoscitive presso le strutture territoriali e periferiche dell'A.M. che svolgono attività meteorologiche, allo scopo di verificare il corretto funzionamento dei dispositivi e dei sistemi in dotazione e di accertarne la rispondenza agli standard operativi richiesti.