L’Ufficio Meteorologico del Comando Operazioni Aeree (COA), con sede a Poggio Renatico, si configura come l’Ente di F.A. che fornisce il supporto necessario alle fasi di pianificazione, supervisione ed esecuzione delle operazioni aeree dell’Aeronautica Militare, della Difesa, della NATO e dell’EU sia sul territorio nazionale che all’estero. E’ altresì chiamato ad occupare un ruolo determinante nella fornitura dei Servizi Meteorologici per la Navigazione Aerea.
Il COAMet è articolato su tre Sezioni:
• Sezione Supporto alle Operazioni Correnti Assicura, in coordinamento con il CNMCA, l’elaborazione e la diffusione delle informazioni meteorologiche testuali e grafiche secondo la normativa ICAO per l’assistenza alla Navigazione Aerea e garantisce il supporto necessario per la gestione delle operazioni aeree militari.
• Sezione Supporto alla Pianificazione Operativa Fornisce il supporto necessario alla pianificazione delle operazioni aeree militari e quello necessario alle operazioni derivanti da eventi di dispersione dei contaminanti.
• Sezione Coordinamento Supporto Assicura l’operatività, l’efficienza e la sicurezza dell’intero ufficio e provvede all’aggiornamento tecnico-professionale del personale.