Le immagini e i dati raccolti con i satelliti EUMETSAT provengono da diversi satelliti lanciati dal consorzio nel tempo. In particolare, quelli operativi che volano in orbita geostazionaria, ossia in modo solidale alla Terra fissi sull’equatore ma a diversa longitudine, sono i Meteosat 9, 10 e 11 e appartengono alla classe MSG, che sta per Meteosat Second Generation.

Il primo, MSG9, è sull’Oceano Indiano, a 45,5°E; il secondo, MSG10, è a 9,5°E; il terzo MSG11, è sul meridiano di Greenwich, a longitudine 0°.

I satelliti geostazionari, hanno a bordo un radiometro progettato per operare una scansione dell’intero disco planetario visibile dalla loro posizione ogni 15 minuti ma, dal febbraio del 2018, l’MSG10, che è stato lanciato nel luglio del 2012, ha subito una modifica di operatività per consentire allo strumento di effettuare scansioni di una porzione inferiore del disco, quindi impiegando meno tempo e permettendo così di svolgere un servizio denominato Rapid Scan Service (RSS), che offre immagini e dati sullo scenario europeo con frequenza di aggiornamento di 5 minuti.



Questa modifica, essendo di fatto un’operazione diversa da quella per cui è stato progettato il radiometro, richiede delle interruzioni di esercizio di 3 giorni al mese e di ben 20 giorni nel mese di gennaio per “esercitare” lo strumento nel movimento di scansione intera, pratica necessaria per mantenerne l’efficienza. Non solo, sempre per limiti di natura progettuale, è stato imposto un limite di esercizio in modalità RSS di circa cinque anni consecutivi.

L’MSG 10 è prossimo al raggiungimento di questo limite, per cui, il 21 marzo 2023, sarà avvicendato nel servizio RSS dall’MSG11, che opera invece attualmente nella scansione dell’intero disco viibile (Full Earth Scan – FES). Questo avvicendamento, prevede anche che i due satelliti si scambino le posizioni, per cui l’MSG11 passerà a 9,5°E e il 10 tornerà a 0°. Il movimento sarà simultaneo e comporterà una fase in cui i satelliti saranno radialmente nella stessa posizione e sarà inibita la trasmissione dati a terra, con conseguente interruzione del servizio di produzione delle immagini.

L’interruzione sarà temporanea e dovrebbe aver luogo dalle 08:00 alle 14:00 UTC, benché al rirpristino e per alcune ore potrebbe esserci un deterioramento della qualità delle immagini. In questo intrvallo di tempo non sarà possibile aggiornare nessuno dei prodotti disponibili sul nostro sito web.

Per chi volesse saperne di più sui satelliti MSG, ecco il video dimostrativo di EUMETSAT e la pagina in cui è spiegato l'avvicendamento.