Skillz competenze per il futuro è una nuova serie disponibile su Rai Play che, con linguaggio semplice e dinamico analizza le professioni attuali ma proiettate verso il futuro sia per l’ambito in cui hanno luogo, sia per la necessità imprescindibili di adeguamento alla velocità con cui il mondo sta cambiando.
Per definizione, non c’è nulla di più proiettato al futuro delle previsioni del tempo! Infatti le telecamere di Skillz sono entrate anche al Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale di Pratica di Mare. Un intero episodio, il decimo, dedicato ai big data ed al machine learning, ambiti che per molti aspetti sono già parte integrante del lavoro del Meteorologo e che in futuro lo saranno sempre di più.
L’enorme quantità di dati che è necessario trattare per l’attività di monitoraggio e previsione meteorologica, un universo di informazioni da ordinare e rendere edibili, cui si sommano già da qualche tempo l’utilizzo di tecniche di machine learning per l’analisi dei dati e la messa a punto di modelli previsionali, che oggi sono solo sperimentali ma rappresentano il futuro prossimo anche nel nostro settore.
Qui di seguito, per gentile concessione della RAI, potete vedere l’episodio girato nel nostro centro, e per chi volesse approfondire, vi ricordiamo che l’intera serie è disponibile su Rai Play.
Inoltre, per una professione - certo non nuova - come quella del meteorologo, ma che necessita di un continuo e costante aggiornamento, è disponibile un extra realizzato per quanti volessero saperne di più sul percorso per arrivare ad essere un Meteorologo dell’Aeronautica Militare.