Evento unico nel suo genere, aperto a tutti e gratuito, organizzato da AISAM, Comune di Rovereto, Università di Trento e Fondazione del Museo Civico di Rovereto. Il tema di quest’anno è: “Tieni il Tempo - La Meteorologia incontra la Società”, per approfondire il legame tra i cittadini e la meteorologia e per trovare, ancor più, una migliore intesa possibile tra le parti, specie sul tema della comunicazione.

La meteorologia e il clima hanno un ruolo fondamentale nella‌ vita quotidiana e, in questa edizione, troverà quindi maggior spazio anche il tema del cambiamento climatico. Nelle quattro giornate di festival ci saranno corsi formativi, presentazione di libri, mostre, attività didattiche, concerti, documentari, cartoni animati, giochi, attività di citizen science e molto altro (accedi a questo link per conoscere il programma: www.festivalmeteorologia.it).

Subito dopo l’apertura, giovedì 14 novembre alle ore 14:30, avrà luogo la tavola rotonda in cui saremo presenti, come Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, per trattare il tema della comunicazione efficace e del ruolo che le istituzioni rivestono in tale scenario. Il giorno seguente, insieme ad autorevoli interlocutori rappresentativi di diverse istituzioni quali il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, l’Agenzia ItaliaMeteo, il Dipartimento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Genova, ci confronteremo con il pubblico su come adottare le modalità più efficaci nel comunicare le allerte meteorologiche. Sabato, invece, i rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, insieme a esperti del settore, faranno scoprire le opportunità lavorative e le competenze richieste ai professionisti della Meteorologia, spiegando quali sono i percorsi formativi idonei per entrare nella nostra Istituzione.

Non mancheranno anche delle Pillole di Meteorologia, destinate alle Scuole Secondarie di II grado, che verteranno su una sequenza di brevi approfondimenti a cura degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare sui seguenti temi: interpretazione delle immagini da satellite, meteorologia aeronautica e fenomeni pericolosi per il volo, osservazioni meteorologiche al suolo, in quota e speciali, radar e fulmini, lettura e interpretazione delle mappe meteorologiche e, infine, Space Weather, le previsioni nello spazio.

Durante la manifestazione sarà presentato il libro “Andrea Baroni, il cavaliere delle rose e delle nuvole” di Annalisa Venditti. A 10 anni dalla scomparsa del Generale Andrea Baroni, l’Aeronautica Militare in coedizione con la casa editrice Giunti, ricorderà un uomo, Ufficiale dell’Arma Azzurra, meteorologo e straordinario divulgatore, attraverso la seconda edizione del libro. Poi, al Teatro Zandonai, giovedì alle 18, si esibirà in un Concerto la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, e infine, sabato alle 11, ci sarà la Presentazione della “Rivista di Meteorologia Aeronautica”, spazio culturale e piattaforma condivisa, con la quale si accompagna il lettore verso l’acquisizione di una crescente capacità critica, per discernere tra sensazionalismo e una seria esposizione delle argomentazioni.