Il Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM) di Monte Cimone è ubicato nella provincia di Modena, all'interno della struttura della Forza Armata. Il Centro è costituito da una zona logistica dislocata nel comune di Sestola a 1020 m s.l.m. e una zona operativa in vetta al Monte Cimone a 2165 m s.l.m., la cima più alta dell’Appennino settentrionale.
Fin dal 1937, il Centro è impegnato nel settore delle telecomunicazioni e della meteorologia e, grazie alla sua ideale posizione per la misura di fondo della concentrazione in atmosfera dei gas ad effetto serra (Anidride Carbonica, Ozono, Metano), ha acquisito le capacità di effettuare le osservazioni speciali. La vetta è, infatti, ben al di sopra delle sorgenti di inquinamento presenti in pianura Padana e con un orizzonte libero a 360° dal quale è visibile circa il 40% dell’intero territorio nazionale. Questo conferisce alle misure effettuate caratteristica di elevata rappresentatività ben oltre i confini del nostro Paese.
In particolare, dal 1975, si misura a Sestola il contenuto colonnare totale di Ozono, mentre sulla vetta del Monte Cimone si misura la concentrazione in atmosfera di due tra i principali gas ad effetto serra: l’anidride carbonica dal 1979 e il metano dal 2015. In questo contesto, grazie anche alla collaborazione con l’Osservatorio Ottavio Vittori dell’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR), ospitato dall’Aeronautica Militare, quella di Monte Cimone è l’unica stazione in Italia ad essere inserita, dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), all’interno del programma Global Atmosphere Watch (GAW), rivolto alle misure di gas serra e monitoraggio dello stato di salute dell’atmosfera terrestre.
Per verificare gli elevati standard di qualità previsti per la partecipazione al programma GAW, è in corso in questi giorni, dal 18 al 22 settembre, l’audit periodico da parte del World Calibration Center (WCC) dell’OMM, mediante il Laboratorio Federale Svizzero per le Scienze dei Materiali e la Tecnologia (EMPA). L’attività di auditing è volta a verificare la rispondenza degli strumenti utilizzati per le misurazioni agli standard previsti e, nel caso, individuare con largo anticipo i possibili miglioramenti degli assetti alla luce dello stato dell’arte.
L’appartenenza alla già citata rete di monitoraggio “globale” è infatti subordinata al rispetto di determinate condizioni in termini di precisione, ripetibilità e continuità nel tempo della misura, dei metodi di taratura e calibrazioni e di controllo dei dati misurati, con particolare riguardo a ozono di superficie, monossido di carbonio, metano e anidride carbonica, tutti parametri questi, misurati nelle stazioni del programma GAW.
A distanza di cinque anni dalla precedente verifica, in questa settimana, sarà quindi effettuata dal team di EMPA, presieduto dal Dott. Christoph Zellweger e collaboratori, questa importante attività, volta a garantire senza soluzione di continuità, la piena attendibilità e l’elevata qualità delle misurazioni dei gas serra effettuate dal CAMM dell’Aeronautica Militare.
Per essere sempre aggiornati sull'andamento delle misure svolte al Monte Cimone, visitate la sezione Osservazioni Speciali raggiungibile dal menu principale.