Nella pagina è possibile ricercare i bollettini di Meteorologia Aeronautica METAR e TAF emessi dalle stazioni meteorologiche di tutto il mondo. Le stazioni sono identificate da un codice loro assegnato dall’International Civil Aviation Organization (ICAO). La ricerca può avvenire con l’utilizzo del codice, se noto, oppure selezionando l’area geografica di interesse, tuttavia, per difformità di orario di apertura o di attività presente nei diversi siti cui è assegnato un codice, non tutti i bollettini sono sempre disponili.
Il bollettino di osservazione METAR (Meteorological Aerodrome Report), espresso in codice aeronautico, indica i principali parametri meteorologici osservati dalle stazioni meteorologiche quali copertura nuvolosa, vento, pressione, temperatura e umidità. Il bollettino è aggiornato con frequenza oraria o semioraria.
Il TAF (Terminal Aerodrome Forecast) è una previsione puntuale di aeroporto, espressa anch’essa in codice aeronautico e finalizzata al traffico aereo. La previsione può avere una validità di nove ore (TAF corto) o di ventiquattro ore (TAF lungo). Nel TAF sono previste le condizioni meteorologiche prevalenti nel periodo di validità (vento, nuvolosità, visibilità, precipitazioni) e le loro variazioni significative nell’intervallo temporale coperto dalla previsione.